Logo
 
 
 
 
 
  
dove conta filo chi siamo pilates Virtual Tour programma
Cadillac Cadillac Le Macchine Reformer Fitballs
    Mi viene spesso richiesto di dare una definizione di Pilates, ma in realtà, anche se ormai sono anni che lo utilizzo, non sono ancora riuscita a trovare una semplice frase che racchiuda tutto quello che il metodo rappresenta.

    Il metodo pilates è una ginnastica posturale eseguita a corpo libero e con attrezzi speciali che insegna a percepire il corpo e i propri movimenti con maggiore consapevolezza, per prevenire e combattere eventuali squilibri o semplicemente per muoversi in modo più armonico.

    Come accennavo in precedenza, nessuna di queste definizioni è esauriente, ma la questione più importante non è tanto come io lo descrivo, ma preferisco lasciarvi la scelta della definizione più appropriata per quando lo sperimenterete personalmente.

    L’obiettivo del suo inventore J. H. Pilates, era appunto quello di rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e ben funzionante entità; una frase famosa di J. Pilates era “ l’importante non è quello che fai ma come lo fai”. Il Pilates, unione di yoga, danza e ginnastica, tonifica e snellisce efficacemente tutto il corpo.
   
    La mente di chi esegue gli esercizi è diretta verso il corpo, concentrata su ciò che sta accadendo mentre ci si esercita, inoltre agendo sui muscoli posturali, il metodo pilates rende il corpo più tonico e armonioso. J. Pilates era solito dire:
   
    in 10 sedute ti senti meglio,
    in 20 sedute migliori il tuo aspetto fisico,
    in 30 sedute avrai un corpo completamente nuovo……
   
    Gli oltre 500 diversi esercizi ideati da Pilates, rendono la sua ginnastica varia e adattabile a qualsiasi livello di preparazione fisica, i movimenti sono regolari, facili da imparare e senza inconvenienti per chi li pratica: corregge le asimmetrie e le debolezze croniche per ricostruire un buon equilibrio corporeo e prevenire ulteriori danni.

    Il Pilates può essere praticato da tutti nonostante l’età, le persone che praticano questa tecnica hanno caratteristiche ed esigenze diverse. Possono trarre beneficio dal Pilates le seguenti categorie: 

    La differenza principale fra questa tecnica ed altri tipi di attività sta nelle seguenti caratteristiche:

L’obiettivo del metodo Pilates consiste nel portare l’individuo a muoversi con economia, grazia ed equilibrio attraverso il rispetto dei sei principi base che costituiscono la tecnica:


Respirazione

    Inspirazione ed espirazione fluide e complete sono parte integrante di tutti gli esercizi. Il respiro deve essere coordinato con i movimenti; per questo ogni esercizio è accompagnato da precise indicazioni per una corretta respirazione, l’esatta definizione è “ respirazione diaframmatica con tenuta dei muscoli traversi” tale contrazione dei muscoli del pavimento pelvico viene chiamata manovra Kegel. Esistono diverse possibilità respiratorie per lo stesso esercizio per agevolare od aumentare la difficoltà degli esercizi.

Concentrazione


    La concentrazione richiesta nell’eseguire le varie sequenze del metodo, non si limita esclusivamente al distretto muscolare e articolare coinvolto nel movimento, ma è estesa a tutto il corpo. E’ fondamentale, infatti essere consapevoli della postura mantenuta durante l’esercizio.

Controllo

    Attraverso la concentrazione si deve arrivare ad avere un totale controllo di ogni gesto, poiché muoversi senza un’adeguata consapevolezza può provocare infortuni. Siccome nulla nel metodo pilates è casuale, è necessario prestare attenzione non solo al movimento relativo all’articolazione interessata dall’esercizio ma, contemporaneamente anche alla posizione della testa del collo, delle spalle, della schiena, del bacino, delle gambe e dei piedi. Il metodo Pilates insegna quindi ad avere il pieno controllo del proprio corpo e acquistare così maggiore scioltezza e armonia di movimento.

Baricentro

    Il baricentro è il fulcro del metodo Pilates, tutti gli esercizi partono dal centro “ core”. Si parla della zona sacro-pelvico- lombare e di tutte le articolazioni e muscoli coinvolti. J. Pilates definiva “ the powerhouse” la casa della forza. Consiste nella contrazione volontaria mantenuta del muscolo traverso dell’addome. Portare “ l’ombelico verso la colonna” appiattisce il ventre e crea la stabilizzazione del bacino, questo lavoro viene facilitato dalla respirazione, abbinato alla manovra di Kegel. ( attivazione del pavimento pelvico)

Fluidità del movimento

    Nessun movimento deve essere eseguito in modo rigido e contratto. E’ più facile rendere fluido un movimento lento che uno veloce. In ogni gesto ci deve essere armonia, grazia e fluidità, unite al controllo del corpo. La fluidità dei movimenti è legata alla pratica, alla forza ed al controllo del baricentro.

Precisione

    La tecnica di esecuzione deve essere precisa, la mancanza di controllo di ogni minimo gesto porta inevitabilmente ad una scorretta interpretazione ed esecuzione dell’esercizio. Essere precisi significa rispettare la specificità dell’esercizio, significa allenare i muscoli per i quali è stato concepito, si traduce in grazia ed economia di movimento

    Il metodo Pilates si sviluppa attraverso una serie di esercizi personalizzabili che prevedono quattro livelli di apprendimento:
   
    Base,
    Intermedio,
    Avanzato
    Superavanzato.
   
    Questa suddivisione permette lo studio della tecnica attraverso un lavoro a difficoltà e carico graduali, ogni livello comprende uno specifico programma per ogni attrezzo e per il corpo libero. La versione a corpo libero della tecnica Pilates si chiama Mat work e si svolge sotto la guida di un istruttore, come già detto anche se la pratica del metodo conta ben 500 esercizi, il mat work viene suddiviso in 35 esercizi codificati completi. Ognuno di questi esercizi viene rappresentato da una tecnica finale che rappresenta l’eccellenza nella pratica e la massima efficacia del gesto. Questa versione finale viene chiamata spesso “ la foto finale” dell’esercizio. La pratica del programma Pilates consiste nell’apprendimento e ripetizioni delle successive variazioni facilitate fino ad arrivare alla “ foto finale”. La persona diventa forte e capace di eseguire l’esercizio più completo ed intenso rispettando tutti i principi del metodo.

STUDIO PILATES 70 - Tel: +39 333 5888265 - Email:
Studio@StudioPilates70.com